- DIMMI
- Esercizio della professione
- Parcelle, contratti e diritto civile
Anche se ho portato avanti un lavoro senza un contratto, è possibile richiedere un parere di congruità riguardante fatture non saldate per un intervento di progettazione e direzione lavori?
Risposta a cura di Commissione Parcelle
Dopo l’abrogazione delle tariffe, i criteri di affidamento di un incarico e di definizione dei corrispettivi devono essere stabiliti e sottoscritti contrattualmente in via preventiva. Un’eventuale richiesta di compensi per prestazioni non regolamentate o non previste di comune accordo può essere oggetto di amichevole transazione: in mancanza di tale disponibilità, solo un giudice può dirimere la questione utilizzando, come base di calcolo, il Decreto 140 del 2012, in quanto di sua esclusiva competenza.
Per richiedere un “Parere di Congruità” è quindi indispensabile che sia presente un contratto ed un preventivo dettagliato delle prestazioni oggetto della richiesta di pagamento.
Per venire incontro alle esigenze degli iscritti, l’Ordine ha istituito un Sportello di consulenza gestito dalla Commissione Parcelle a cui lei potrà rivolgersi per l’esame più dettagliato del caso, anche per stabilire le modalità per l’eventuale richiesta di una Valutazione Tecnica della prestazione non contrattualizzata, così come previsto dal Regolamento.
Per saperne di più rivolgiti allo sportello di riferimento
Aggiornato al 01/12/2019