Parcelle, contratti e diritto civile

Quali sono i presupposti per richiedere una Valutazione Tecnica di parcella?

Risposta a cura della Commissione Parcelle

Quando non sia possibile richiedere un “Parere di congruità” (vedi) (ad esempio in quanto o non vi è traccia di alcun contratto scritto e sottoscritto o gli onorari non risultano preventivamente pattuiti e regolamentati con il Committente per le prestazioni svolte o l’incarico risulta interrotto senza la presenza di un preventivo dettagliato quale un forfait generico) l’Ordine, nell'ambito delle proprie facoltà e competenze - soprattutto per quanto riguarda la valutazione tecnica dell’operato dell’Architetto - ha ritenuto opportuno introdurre un nuovo strumento, denominato "Valutazione Tecnica di Parcella" per incarichi o prestazioni successivi alla data del 24 gennaio 2012.

È sempre necessario comunque che siano precisamente identificati: la committenza (persona fisica, società...), il professionista al quale è stato conferito l'incarico, le prestazioni professionali svolte e devono essere presenti tutte le richieste di pagamento motivate inviate al committente.

La “Valutazione Tecnica di Parcella” non ha valore ufficiale di Parere di Congruità e pertanto non consente di attivare la procedura per l’ingiunzione di pagamento e per l’emissione di un decreto ingiuntivo.

Il rilascio di una “Valutazione tecnica” non è un presupposto per una richiesta di “Parere di Congruità” per la medesima prestazione.

Dell’avvenuta richiesta di “Valutazione” da parte del professionista non è data comunicazione al committente.

La modulistica da presentare si trova qui.

Per ogni richiesta di parere ed in occasione del rilascio del documento finale è previsto il versamento dei diritti di segreteria, secondo quanto stabilito dal Consiglio.

Per verificare preventivamente le caratteristiche della prestazione e le condizioni per la richiesta di valutazione, l’Ordine ha istituito uno Sportello di consulenza gestito dalla Commissione Parcelle a cui i colleghi sono invitati a rivolgersi per l’esame più dettagliato del caso.

Per saperne di più rivolgiti allo sportello di riferimento  e alla Commissione Parcelle

Aggiornato al 30/05/2024