Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici
  1. DIMMI
  2. Disciplina dell'oggetto edilizio
  3. Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici

19. Nella progettazione e adeguamento antincendio di una autorimessa di un edificio realizzato negli anni 60, come ci si deve comportare?

Risposta a cura di

image-png-Dec-08-2020-03-49-26-85-PM

Il quesito si riferisce alla normativa specifica di prevenzione incendi relativa alle autorimesse e all’entrata in vigore delle nuove norme (D.M. pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n.132 del 23-05-2020 riguardante l’Approvazione delle norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di autorimessa), in correlazione ad un intervento di adeguamento in corso.

Pertanto in merito agli adeguamenti delle autorimesse esistenti occorrerà riferirsi alle casistiche per l’applicazione delle disposizioni dell’allegato I (Regole Tecniche Verticali) approvato all’art. 1 del citato decreto.

Sotto il profilo strettamente edilizio l’efficacia del titolo abilitativo è subordinata al rispetto della normativa di prevenzione incendi vigente al momento della presentazione dello stesso; nel caso di intervento ricadente nelle categorie B o C è necessaria la valutazione del progetto da parte del Comando dei Vigili del Fuoco.

 

Aggiornato al 30/10/2020