- DIMMI
- Disciplina dell'oggetto edilizio
- Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici
12. Quali sono le modalità di misurazione delle aperture "al lordo del telaio degli infissi" secondo il Regolamento Edilizio del Comune di Milano?
Risposta a cura dell'Arch. Michele Giuseppe Barletta, Dirigente Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria – ATS Città metropolitana Milano
L'area dell'apertura da prendere in considerazione è il vuoto sulla muratura lungo il perimetro più sfavorevole, interno o esterno se le due facce dell'apertura non coincidono. Ricordo che i vasistas, qualora apribili con angolo di almeno 30°, possono essere conteggiati come una qualsiasi apertura ad ante. Le finestre sotto sporto seguono la regola di calcolo di cui all'articolo 105 del regolamento edilizio. Quando l'apertura è posizionata sotto un aggetto e affaccia lateralmente su un'altra parete, il conteggio di cui all'articolo 105 del regolamento edilizio si effettua considerando solo un terzo o un mezzo, ae la facciata è nell'arco più o meno 60° sud, dell'apertura stessa, sempre con la detrazione di 60 cm della parte inferiore nel caso di porte finestre.
Aggiornato al 02/04/2019