PGT Milano- Piano delle regole
  1. DIMMI
  2. Urbanistica
  3. PGT Milano- Piano delle regole

1.Qual è il metodo di inserimento dei fabbricati nella lista degli edifici abbandonati della Tavola R.10 “Uso Suolo”, di cui si chiede una riqualificazione o demolizione entro i 18 mesi dal 5/02/2020?

Risposta a cura di

logo_comune_di_milano_sflb

 

L'elenco degli immobili è stato redatto a partire dal 2013 fino ai primi mesi del 2018.

Gli immobili sono stati segnalati sia da uffici interni al Comune, sia da cittadini preoccupati per il degrado urbano che tali aree ed edifici rappresentano. La segnalazioni sono state verificate per quanto possibile, trattandosi di proprietà di terzi.

La mappatura è stata resa pubblica a partire dal 2014 attraverso apposita pagina web sul sito istituzionale e servizio di mappa sul geoportale comunale ed era, inoltre, possibile inviare ulteriori segnalazioni anche sugli immobili già individuati.

Il primo giugno 2018 è stato pubblicato l'elenco e la mappatura degli immobili dismessi sulla Tav. R.10 - Carta del consumo di suolo in occasione della messa a disposizione della proposta di Piano e del relativo Rapporto Ambientale e, pertanto, gli aggiornamenti possibili si sono limitati all'accoglimento di osservazioni e pareri così come disciplinato dalle normative di riferimento.

A seguito dell'entrata in vigore del nuovo Piano è stata pubblicata apposita pagina web sul portale istituzionale con le informazione di interesse in merito alle modalità di aggiornamento dell’individuazione degli immobili dismessi.

Il percorso è il seguente: Home > Servizi > Edifici degradati e abbandonati

(link: https://www.comune.milano.it/servizi/edifici-degradati-e-abbandonati?fromSearch=true).

L’Area Pianificazioni Urbanistica Generale ha predisposto apposita comunicazione scritta che sta inviando ai proprietari degli immobili individuati sulla Tav. R.10 per presentare eventuali osservazioni in merito.

 

Aggiornato al 27/03/2020