- DIMMI
- Disciplina dell'oggetto edilizio
- Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici
3. Con riferimento all’art. 97 del R.E., qual è la superficie minima dello studio privato del medico (non la sala di intervento) in un ambulatorio odontoiatrico?
Risposta a cura di
L’art. 97 del Regolamento Edilizio (che stabilisce la superficie minima utile dei locali di abitazione e quindi del locale studio di 7 mq.) è contenuto nel Titolo II – Capo I (Conformazione e dotazione degli edifici - dello stesso R.E).
L’art. 85 – Campo di applicazione stabilisce che i requisiti degli spazi di abitazione relativi alla superficie dei singoli locali (esclusi i servizi igienici), si applicano anche a uffici, negozi, studi professionali e laboratori, salvo diverse specifiche regolamentazioni.
Sono fatte salve le norme previste dalla legislazione nazionale e regionale in materia di interventi di edilizia residenziale pubblica, nonché per particolari destinazioni (sanitarie, scolastiche, socio assistenziali, ricettive ecc.)
Si specifica inoltre quanto indicato dall’art. 1 comma 5 del R.E. ove, in caso di contrasto, le norme di carattere igienico sanitario contenute nello stesso prevalgono sul Regolamento Locale di Igiene.
Aggiornato al 01/12/2019