Parcelle, contratti e diritto civile

È possibile inserire nei contratti tra professionisti delle pratiche che promuovano la tutela del collaboratore in casi come: maternità; paternità; infortunio; malattia; recessione del contratto...?

Risposta a cura dei consulenti e collaboratori del Gruppo Fair Work

Si segnala che, ai sensi dell’art. 14, d.lgs. n. 81/2017, (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/06/13/17G00096/sg) “La gravidanza, la malattia e l’infortunio dei lavoratori autonomi che prestano la loro attività in via continuativa per il committente non comportano l’estinzione del rapporto di lavoro, la cui esecuzione, su richiesta del lavoratore, rimane sospesa, senza diritto al corrispettivo, per un periodo non superiore a centocinquanta giorni per anno solare, fatto salvo il venir meno dell’interesse del committente. In caso di maternità, previo consenso del committente, è prevista la possibilità di sostituzione delle lavoratrici autonome, già riconosciuta dall’articolo 4, comma 5, del testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, da parte di altri lavoratori autonomi di fiducia delle lavoratrici stesse, in possesso dei necessari requisiti professionali, nonchè dei soci, anche attraverso il riconoscimento di forme di compresenza della lavoratrice e del suo sostituto. In caso di malattia o infortunio di gravità tale da impedire lo svolgimento dell’attività lavorativa per oltre sessanta giorni, il versamento dei contributi previdenziali e dei premi assicurativi è sospeso per l’intera durata della malattia o dell’infortunio fino ad un massimo di due anni, decorsi i quali il lavoratore è tenuto a versare i contributi e i premi maturati durante il periodo di sospensione in un numero di rate mensili pari a tre volte i mesi di sospensione”.

Gli studi, anche per attrarre architetti, potrebbero elaborare specifiche policy che regolamentino tali tutele, prevedendo anche trattamenti di miglior favore rispetto a quanto – più genericamente – previsto a livello legislativo.

 

Per ulteriori informazioni vedi FAIR WORK | Ordine Architetti Milano