16. È possibile il recupero di un sottotetto ai sensi dell’Art. 114 del R.E., mediante la rimozione di controsoffitto? Ci sono impedimenti nel eventuale ampliamento entro indice massimo di PGT?
Risposta a cura di gruppo di esperti
E’ possibile il recupero di sottotetto mediante la demolizione del controsoffitto, senza modifica di sagoma, in ottemperanza alla normativa regionale.
Non si individuano impedimenti nell’ampliamento dell’immobile purchè l’ampliamento con diritti perequati non venga realizzato al di sopra del sottotetto oggetto di recupero, fatte salve comunque tutte le verifiche civilistiche e normative relative.
Aggiornato al 16/03/2021
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.