Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici
  1. DIMMI
  2. Disciplina dell'oggetto edilizio
  3. Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici

58. È possibile collegare due unità residenziali anche solo con uno spazio aperto per utilizzarle come unica abitazione? Ci sarebbero criticità per il rilascio della nuova agibilità?

Risposta a cura di Gruppo di esperti

Il glossario allegato al Regolamento Edilizio definisce la Superficie utile di un alloggio come “Superficie di pavimento di un alloggio al netto delle pareti perimetrali e dei tavolati interni”. 

Il REGOLAMENTO DI IGIENE REGIONE LOMBARDIA, all’articolo 3.1.12, rubricato “Dichiarazione di alloggio antigienico”, prevede che “L’alloggio è da ritenersi antigienico quando presenta uno o più dei seguenti requisiti:  

1) privo di servizi igienici propri e incorporati nell’alloggio;  

2) tracce di umidità permanente dovuta a capillarità, condensa o idroscopicità ineliminabili con normali interventi di manutenzione ordinaria;  

3) inadeguati dispositivi per il riscaldamento......” 

In forza delle norme sopra citate, ove non vi siano pareti perimetrali a delimitazione dell’alloggio, detta superficie può essere considerata di collegamento fra due unità, ma non fa parte della SU dell’alloggio stesso che pertanto, nel caso in esame, prevede due unità distinte seppure collegate fra loro da porzione esterna pertinenziale.  

 

Aggiornato al 16/04/2024  

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.