- DIMMI
- Urbanistica
- Mutamenti di destinazione d'uso
7. È possibile ai sensi del RE mutare la destinazione d'uso di un immobile classificato come C3 di superficie inferiore a mq 60 posto esposto a nord-est?
Risposta a cura di gruppo di esperti
Ai sensi dell’art. 104 del Regolamento edilizio, è consentita la formazione di alloggi monoaffaccio di superficie inferiore a mq. 60 qualora non ricompresi nell’arco +/- 30° Nord.
Tale previsione, tuttavia, in forza dell’articolo 85 del Regolamento Edilizio deve sempre essere osservata in caso di nuove costruzioni e sostituzione edilizia; in tutti gli altri casi di intervento sull’esistente le norme di cui al Titolo II (tra le quali figura anche l’art. 104) non sono vincolanti qualora l’intervento comporti “un sostanziale miglioramento della situazione igienica preesistente”.
Aggiornato al 16/03/2021
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.