- DIMMI
- Disciplina dell'oggetto edilizio
- Seminterrati
11. Un locale seminterrato a Legnano, con h >240cm uso cantina e locale caldaia, quindi privo di requisiti di agibilità, è da considerarsi come SLP?
Risposta a cura di team di esperti
Ai sensi dell’art. 3.3 delle Norme tecniche di attuazione del Piano delle Regole, per Superficie Lorda si intende la somma della superficie di tutti i piani dell’edificio fuori terra, sotto suolo, sotto tetto e soppalchi, misurata entro il profilo esterno delle pareti perimetrali. Tale modalità di calcolo è da applicarsi anche per la verifica della SL dei fabbricati esistenti.
Sono sempre esclusi dal calcolo della SL i locali di servizio interrati per almeno 2/3 dell’altezza e purché di altezza netta interna non superiore a m. 2,40 misurata al lordo di eventuali controsoffittature e le superfici dei locali necessari alla collocazione degli impianti tecnologici come previsto al comma D dell'art. 3.3.1 delle sopra citate NTA .
Aggiornato al 03/03/2022
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.