Seminterrati

23. U.I. al p. terra e interrato (attività commerciale attiva) condonata con trasformazione a commerciale. Per effettuare attività lavorative al p. interrato bisogna chiedere deroga art. 65 all'ATS?

Risposta a cura di Gruppo di esperti

ll D.Lgs 81/2008, che contiene norme  in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro vieta di destinare ad attività lavorativa locali chiusi sotterranei o semi sotterranei (art 65). 

Nel caso in cui nei locali interrati debba essere svolta attività lavorativa da parte di “lavoratori” nell’accezione di cui all’articolo 2 del citato decreto, è necessario presentare una richiesta di deroga all’ATS ai sensi dell’articolo 65. 

Le informazioni e la modulistica per la richiesta di deroga possono essere scaricate al seguente Link dell’ATS di Milano: 

https://www.ats-milano.it/ats/carta-servizi/guida-servizi/lavoro/edilizia/autorizzazione-allutilizzo-locali-lavoro-interrati-seminterrati-art-65-dlgs-812008/autorizzazione-allutilizzo-locali-lavoro-interrati-seminterrati-art-65-dlgs-812008-9 

 

Aggiornato al 18/04/2024 

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.