Responsabilità del professionista

Tra le competenze dell’architetto rientra anche la progettazione di impianti termici facenti parti di un progetto unitario di edilizia civile quale ad esempio un campo sportivo?

Risposta a cura di Gruppo di esperti

Le competenze della professione dell’Architetto e dell’Ingegnere sono regolamentate dal R.G. 23-10-1925. L’articolo 51 del R.D. limita le competenze esclusive come segue: “Sono di spettanza della professione d'ingegnere il progetto, la condotta e la stima dei lavori per estrarre, trasformare ed utilizzare i materiali direttamente od indirettamente occorrenti per le costruzioni e per le industrie, dei lavori relativi alle vie ed ai mezzi di trasporto, di deflusso e di comunicazione, alle costruzioni di ogni specie, alle macchine ed agli impianti industriali, nonché in generale alle applicazioni della fisica, i rilievi geometrici e le operazioni di estimo”. L’articolo 52 del R.D. stabilisce invece che “Formano oggetto tanto della professione di ingegnere quanto di quella di architetto le opere di edilizia civile, nonché i rilievi geometrici e le operazioni di estimo ad esse relative”.  La progettazione di strutture e impianti relativi a opere di edilizia civile risultano quindi di competenza sia dell’Ingegnère che dell’Architetto, come confermato anche da successive sentenze.  

 

Aggiornato al 20/03/2024   

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.