Terminato il Tirocinio Professionale, è possibile proseguire con ulteriori collaborazioni presso lo stesso Studio prima dell’Esame di Stato? In che modo?
Risposta a cura di Consulenti e Collaboratori

Si, in attesa dell’esame di Stato – il cui superamento è condizione necessaria per l’iscrizione all’Albo – le opzioni contrattuali per il proseguimento del rapporto potrebbero essere le seguenti:
- Contratto di collaborazione occasionale, se circoscritto a pochi mesi e rientrante nei requisiti previsti dalla legge.
- Contratto di lavoro autonomo, con apertura della partita IVA e iscrizione alla Gestione Separata fino all’eventuale iscrizione a INARCASSA dopo l’Esame di Stato.
- Contratto di collaborazione autonoma coordinata e continuativa (non etero-organizzata).
Non è generalmente consigliata l’assunzione con contratto di lavoro subordinato, poiché, superato l’esame, il professionista generalmente è interessato ad aprire la partita IVA e lavorare come collaboratore autonomo.
In ogni caso, è importante che la forma contrattuale scelta rispecchi la natura reale del rapporto instaurato, per cui se si opta – come di norma avviene – per una collaborazione autonoma occorre aver cura che – soprattutto nel momento in cui i collaboratori non risultano ancora iscritti all’Ordine di appartenenza – il titolare dello Studio non eserciti forme di eterodirezione e controllo gerarchico/disciplinare, tipiche della natura subordinata del rapporto di lavoro.
Per saperne di più scrivi a tirocini@ordinearchitetti.mi.it
Aggiornato al 16/01/2026