Per le prestazioni di servizi relativi a specifici interventi di manutenzione è prevista l’IVA ridotta al 10%, quindi è possibile emettere anche la relativa fattura con IVA ridotta?
Risposta a cura di Consulenti e Collaboratori
Non si può applicare l’IVA agevolata al 10% alle prestazioni professionali, anche se effettuate nell’ambito degli interventi finalizzati al recupero edilizio.
A decorrere dal 2010, in tema di manutenzioni è stata stabilita a regime l’applicazione dell’aliquota IVA agevolata del 10% per le prestazioni di servizi relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria realizzate su immobili a prevalente destinazione abitativa; l’agevolazione riguarda sia le prestazioni di servizi derivanti da contratto d’appalto sia quelle da contratto d’opera e anche da altro accordo negoziale diverso dai precedenti.
Tuttavia, la circolare ministeriale n. 71/E del 2000, punto 3.1 ha precisato che non rientrano nell’agevolazione le prestazioni rese da professionisti (ingegneri, architetti, geometri, ecc.) in quanto non hanno ad oggetto la materiale realizzazione dell’intervento ma risultano a queste collegate solo in maniera indiretta. Tali prestazioni vanno, perciò, fatturate con aliquota al 22%.
Per saperne di più rivolgiti allo sportello di riferimento.
Aggiornato al 01/12/2019