- DIMMI
- Risparmio energetico
- Requisiti prestazionali degli edifici
11. Rispetto al superbonus: per un immobile di due piani, suddiviso in due distinte unità immobiliari, è possibile fondere le due unità e poi procedere con un nuovo titolo edilizio subito dopo?
Risposta a cura di team di esperti
Il testo degli articoli 119 e 121 del della Legge 77/2020 è stato recentemente modificato in seguito alla Legge di Bilancio 2021 n.178 del 30 dicembre 2020.
Attualmente l' Art. 119 al punto 9 riporta quanto segue:
"9. Le disposizioni contenute nei commi da 1 a 8 si applicano agli interventi effettuati:
a) dai condomini e dalle persone fisiche, al di fuori dell' esercizio di attività di impresa, arte o professione, con riferimento agli interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche....".
Aggiornato al 01/04/2021
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.