Elementi aggettanti delle facciate, parapetti e davanzali
  1. DIMMI
  2. Disciplina dell'oggetto edilizio
  3. Elementi aggettanti delle facciate, parapetti e davanzali

8. Se nella planimetria del catasto di una villetta plurifamiliare non risulta un balcone e neppure negli atti di fabbrica degli anni ‘50, quale procedura è necessario seguire per regolarizzarlo?

Risposta a cura di gruppo di esperti

Se il balcone non risulta assentito in base agli atti di fabbrica, indipendentemente da quanto risulta dalle planimetrie catastali le quali, al di fuori dei casi indicati dall’articolo 9 bis del DPR n. 380/2001, non hanno alcuna rilevanza sotto il profilo edilizio, è necessario presentare una richiesta di accertamento di conformità ai sensi dell’articolo 37 del DPR n. 380/2001 (SCIA in sanatoria qualora ammissibile).  

Nello specifico di un balcone occorre SCIA ai sensi art. 22 DPR 380/01 trattandosi di opera strutturale.

 

Aggiornato al 12/02/2021  

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.