Commissione Parcelle

Quali sono le competenze della Commissione Parcelle?

Risposta a cura di Commissione Parcelle 

image-png-Oct-15-2021-10-08-13-77-AM

Gli interessati che intendono usufruire di questo servizio sono consigliati di prendere contatti con lo Sportello di Consulenza (per prenotarsi: Sportello) per definire con precisione le modalità di presentazione delle richieste.

L’istruttoria delle pratiche di richiesta di opinamento delle parcelle oggi si articola in due ambiti di competenza.

Il principale ambito è rappresentato dal "Parere di congruità".  Si tratta di un atto amministrativo emanato da un ente pubblico con caratteristiche di autoritarietà. Tale parere può essere richiesto sia dai committenti che dai professionisti.  Per questi ultimi il Parere di Congruità è indispensabile per richiedere all’Autorità Giudiziaria l’emissione di un decreto ingiuntivo e consente di attivare la procedura per l’Ingiunzione di pagamento. Condizione indispensabile affinché possa essere emesso un "Parere di Congruità", sinonimo di "Convalida", è la presenza di un accordo tra professionista e cliente in relazione all’incarico e ai compensi, oltre all’effettivo e documentato svolgimento delle prestazioni.

Un secondo strumento è la  "Valutazione Tecnica di Parcella" dove si potrà pertanto attribuire valore a prestazioni non definite in un contratto o interrotte e/o comunque non concluse, valutandone il peso, ad esempio, all'interno di una pattuizione forfettaria. Tutto ciò applicando criteri e metri di valutazione tecnica consolidati nell'uso e nella consuetudine. La "Valutazione Tecnica di Parcella", riservata ai soli iscritti all’Ordine, non ha valore ufficiale di "Parere di Congruità" e pertanto non consente di attivare la procedura per l’ingiunzione di pagamento.

Per i documenti da presentare occorre consultare il settore Modulistica

Per ogni richiesta di parere ed in occasione del rilascio del documento finale è previsto il versamento dei diritti di segreteria, secondo quanto stabilito dal Consiglio.

 

Per approfondimenti sulla Commissione Parcella clicca qui. 

Aggiornata al 19/10/2021