Formazione

Quali sono gli ultimi aggiornamenti relativi alla piattaforma di formazione del CNAPPC?

Risposta a cura dell'Ufficio Formazione dell' Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, come preannunciato negli scorsi mesi, ha informato gli Ordini territoriali della messa online della nuova piattaforma nazionale dedicata alla Formazione (in sostituzione di Im@teria), anche in relazione ad aggiornamenti normativi e alla conservazione dei dati amministrativi, e per consentire al sistema ordinistico di poter seguire tutto il processo relativo alla formazione con maggiore autonomia gestionale.

Di seguito riportiamo il link di accessohttps://portaleservizi.cnappc.it/  e disponibile anche all'interno dell'area personale del sito dell'Ordine.

Il CNAPPC sta implementando le funzionalità e le regole relative al conteggio dei crediti formativi e pertanto la nuova piattaforma non è ancora completamente aggiornataInoltre gli Ordini territoriali, il CNAPPC e gli Enti terzi stanno procedendo con il caricamento dei crediti formativi e delle autocertificazioni e potrebbero non essere ancora presenti tutti i cfp acquisiti.

Per accedere è necessario inserire le proprie credenziali di accesso centralizzato CNAPPC; in assenza delle stesse è possibile attivare la procedura di richiesta di credenziali (istruzioni qui) accedendo al seguente link https://albounico.awn.it/SSO/login.aspx

Per eventuali problematiche relative a precedenti registrazioni è attivo un servizio di assistenza del CNAPPC al seguente indirizzo: assistenza@awn.it.

Per consultare il monte crediti acquisti è necessario accedere alla nuova piattaforma e all’interno del menù (sulla sinistra) cliccare su “Crediti formativi” e, a seguire “Status”.

Per inserire nuove istanze di esonero o richieste di cfp in autocertificazione è necessario accedere alla nuova piattaforma e, all’interno del menù (sulla sinistra), cliccare su Crediti formativi” e, a seguire "Certificazione / esoneri" e "Crea una nuova richiesta". Si precisa che non dovranno essere autocertificati eventi formativi organizzati da Enti Terzi, in quanto verranno inseriti direttamente nella nuova piattaforma da parte degli Enti Terzi con successiva approvazione da parte del CNAPPC.

I corsi erogati dall'Ordine e dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano si acquistano sul sito dell'Ordine di Milano nella sezione Formazione - Eventi formativi, a questo link > https://ordinearchitetti.mi.it/it/formazione/eventi-formativi.

Segnaliamo che al momento i corsi acquistati non compariranno all’interno della sezione della nuova piattaforma "Lista corsi a cui parteciperò", ma arriveranno comunicazioni via mail contenenti le modalità di partecipazione.

Il 3° triennio formativo 2020-2022 si concluderà il 31 dicembre 2022 ma in data 14 settembre 2022 il CNAPPC ha comunicato con Circolare n. 93 l’introduzione di un semestre di ravvedimento operoso, che scadrà il 30 giugno 2023.

Aggiornata 07/09/2022