- DIMMI
- Disciplina dell'oggetto edilizio
- Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici
30. Qual è la normativa di riferimento per l'allestimento di una ludoteca intesa come spazio gioco privato/aiuto compiti per bambini dell'asilo/elementari?
Risposta a cura di team di esperti
Una ludoteca rientra nei servizi privati, normativa locali aperti al pubblico e, per l’apertura, non risultano specifici vincoli di natura urbanistico/edilizia, se non quelli normali quali la legittimità dei luoghi, l’agibilità dell’immobile, le certificazioni impianti, sicurezza impianti e luoghi di lavoro, la accessibilità ecc.
Diversa è la disciplina applicabile all'attività, che segue le norme specifiche collegate all'attività medesima. Consigliamo di attenersi al “Testo unico delle leggi in materia di pubblica sicurezza " e rivolgersi alla Regione per le normative specifiche relative alla idoneità anche sanitaria del personale e dei luoghi, previa lettura della “carta nazionale delle ludoteche italiane”.
Aggiornato al 03/06/2021
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.