Esercizio della professione e parcelle
  1. DIMMI
  2. Risparmio energetico
  3. Esercizio della professione e parcelle

2. Qual è il tetto massimo di spesa ammissibile dei serramenti per fruire dello sconto del 110% della normativa Superbonus?

Risposta a cura di gruppo di esperti

Il calcolo dei limiti di spesa agevolabili per un caso riconducibile al quesito è illustrato in maniera esaustiva nella Circolare n. 30 del 22 dicembre 2020 a cura dell’Agenzia delle Entrate al punto 4.4.3 e s.m.i. Il testo riporta quanto segue alla pagina 32  “Come precisato nella recente risoluzione n. 60/E del 2020, nel caso in cui sul medesimo immobile siano effettuati più interventi agevolabili, il limite massimo di spesa ammesso alla detrazione è costituito dalla somma degli importi previsti per ciascuno degli interventi realizzati”.  Inoltre al seguente link è riportato il calcolo del limite massimo di spesa per l’intervento trainato di sostituzione dei serramenti.

Si consiglia di visionare l’Allegato B - Tabella di sintesi degli interventi del Decreto Requisiti Tecnici e Asseverazioni, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 ottobre 2020, in cui sono riportati il riferimento legislativo, la detrazione massima o l’importo massimo ammissibile, la percentuale di detrazione e il numero di anni su cui deve essere ripartita la detrazione.

 

Aggiornato al 02/02/2021   

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.