Esercizio della professione e parcelle
  1. DIMMI
  2. Risparmio energetico
  3. Esercizio della professione e parcelle

18.È possibile inserire i compensi professionali di progettazione,DL,coordinamento sicurezza nei costi di una impresa per la cessione del credito di efficientamento energetico con detrazione al 110%?

Risposta a cura di team di esperti

Le prestazioni professionali necessarie per la realizzazione di interventi relativi al Superbonus 110% sono detraibili purché rispettino le tariffe previste dal DM 17/06/2016, e possono rientrare nella cessione del credito applicata dal General Contractor qualora previsto contrattualmente.

La modalità di pagamento del professionista all’interno della cessione del credito può avvenire in diversi modi, con fatturazione direttamente al general contractor oppure al committente, purché tali passaggi siano chiaramente contrattualizzati e avvengano in totale trasparenza tramite scomposizione del corrispettivo eventualmente pagato direttamente dal general contractor al Professionista. Il general contractor non potrà esporre spese di coordinamento in quanto non detraibili. Sul tema si possono consultare le risposte a interpello n° 254 e 261 del 2021 dell'Ade.

Aggiornato al 19/05/2022

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.