Catasto

1. Per l’aggiornamento catastale di un’unità immobiliare per cui è stata aperta una CILA come devono essere accatastate cantine e solai?

Risposta a cura di Gruppo di esperti

A seguito del documento protocollo 223119 dell’Agenzia delle Entrate del 4 giugno 2020  è stato confermato l’obbligo di accatastamento separato di cantine e solai (con esclusione di quelle con accesso diretto dall’u.i. principale) anche al momento della denuncia di variazione catastale, con decorrenza dal 1° luglio 2020. Nell’ambito dell’aggiornamento catastale è possibile rettificare le proporzioni del solaio ed il suo orientamento, specificando nelle note che si tratta di rettifica grafica per esatta rappresentazione a seguito di rilievo. È però fondamentale che il tecnico sia certo della corretta attribuzione del solaio alla proprietà e che si accerti che le dimensioni rilevate (e non correttamente rappresentate nella precedente scheda) corrispondano allo stato edilizio autorizzato.  

 

Aggiornato al 12/10/2023   

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.