Risposta a cura di team di esperti
L'incompatibilità e conflitto tra ruoli, anche se non normata specificatamente, si verifica dove il professionista svolga, contemporaneamente, ruolo di controllore e di controllato all’interno del medesimo intervento.
I chiarimenti normativi in merito alle caratteristiche di incompatibilità delle figure professionali che partecipano ad un progetto Superbonus 110 sono riportate nella FAQ 5 a cura di ENEA .
Dalla FAQ si evince che:
- gli A.P.E. utilizzati ai soli fini del superbonus e non soggetti all’obbligo di deposito nel relativo catasto regionale possono essere redatti dal direttore dei lavori o dal progettista;
- per gli A.P.E. soggetti all’obbligo di deposito devono essere soddisfatti i requisiti d’indipendenza e imparzialità dei soggetti abilitati alla certificazione energetica degli edifici, di cui all'articolo 3 del D.P.R. 75/2013.
Segnaliamo le seguenti risposte agli interpelli a cura dell’Agenzia delle Entrate:
- Architetto iscritto all’Albo che ricopre diverse funzioni (progettista e DL; CSP e CSE; asseveratore)
- consulente del lavoro che rilascia visto di conformità di un proprio credito
Aggiornato al 07/10/2021
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.