Requisiti prestazionali degli edifici
  1. DIMMI
  2. Risparmio energetico
  3. Requisiti prestazionali degli edifici

14. Il condominio è sprovvisto di agibilità, perché non completata la procedura. Per il Superbonus, l'agibilità è richiesta oltre alla conformità urbanistica? Se si, solo nelle parti comuni?

Risposta a cura di team di esperti

RGB_Ordine_positivo

 

Le semplificazioni recentemente introdotte con l'articolo 13 ter dell'art. 119 (Articoli 119 e 121 del decreto Rilancio e smi) riguardano le asseverazioni dei tecnici abilitati in merito allo stato legittimo degli immobili plurifamiliari, non si fa riferimento alla segnalazione certificata di agibilità.
Per quanto riguarda la definizione di parti comuni si rimanda all' articolo 1117 del Codice Civile, come riportato nella Circolare n. 24/2020 - Agenzia Entrate

 

Aggiornato al 06/05/2021  

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.