Risposta a cura di team di esperti
Laddove il sottotetto esistente abbia le caratteristiche minime previste dal R.E. , è possibile attuare integrale demolizione e ricostruzione con contestuale recupero del sottotetto.
Sul punto il TAR Milano ha avuto modo di confermare che “Non si ravvisano ragioni di ordine logico o giuridico per escludere la realizzazione contestuale e con un unico titolo dei suddetti interventi: la legislazione vigente statale e regionale lombarda (DPR 380/2001 e LR 12/2005), non impedisce infatti una simile operazione, che del resto risponde anche ad esigenze di logica e di economia dell’attività amministrativa: vietare la contestualità di simili opere significherebbe, ad esempio, imporre al proprietario di realizzare in primo luogo una demolizione con nuova costruzione nel rispetto della sagoma e del volume originari e successivamente, mediante il rilascio di nuovo e diverso titolo edilizio, di intervenire ancora sulla costruzione appena ultimata, per effettuare il recupero del sottotetto” (TAR Lombardia Milano, Sezione II, n. 7511/2010 del 10 dicembre 2010).
Aggiornato al 03/03/2022
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.