- DIMMI
- Disciplina dell'oggetto edilizio
- Aree di parcheggio
5. Nel caso della demolizione e ricostruzione di un manufatto edilizio a destinazione residenziale, quanti posti auto pertinenziali è necessario prevedere?
Risposta a cura di team di esperti
E' necessario prevedere posti auto nella misura prevista dallo strumento urbanistico e comunque non inferiore a 1 mq ogni 10 mc di costruzione come previsto dall’articolo 41 sexies della Legge 1150/1942 (Legge Urbanistica nazionale), applicabile anche alle ipotesi di demolizione e ricostruzione degli edifici.
L’articolo 41 sexies sopra citato non prevede che i parcheggi siano pertinenziali alle unità immobiliari.
Il riferimento per il Comune di Milano è l’art. 12 Norme tecniche di attuazione del Piano delle Regole, nel Piano di Governo del territorio.
Aggiornato al 08/06/2021
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.