Aree di parcheggio

6. Negli interventi edilizi il reperimento dei parcheggi segue solo il rapporto superficie/volume o va garantito 1 posto auto/unità immobiliare? Si può monetizzare in mancanza di superfici?

Risposta a cura di Gruppo di esperti

La legge 122/1989 o meglio l’articolo 41 sexies della legge 1150/1942, non prevede posti auto in funzione del numero delle unità di progetto, ma solo in rapporto superficie/volume. La medesima norma prevede l’obbligo di reperimento dei parcheggi solamente nei casi di “nuova costruzione” e, per interpretazione giurisprudenziale, nei casi di demolizione integrale e ricostruzione.  

La norma non prevede infine alcuna possibilità di monetizzare i parcheggi non reperiti, né tale previsione è contenuta nel Regolamento Edilizio del Comune di Milano e nel PGT.  

 

Aggiornato al 02/07/2024   

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.