Comunicazioni (inizio/fine lavori, variazioni)
  1. DIMMI
  2. Procedure e procedimenti
  3. Comunicazioni (inizio/fine lavori, variazioni)

15. L'inizio dei lavori dopo aver presentato una CILA all’interno dei NAF deve essere a 30 giorni dalla presentazione o può iniziare contestualmente alla presentazione?

Risposta a cura di team di esperti

Se il tipo di intervento previsto è soggetto a presentazione di CILA “Qualora per la realizzazione delle opere progettate occorra acquisire pareri o nulla osta o comunque atti di assenso, questi non potranno essere autocertificati, ma potranno essere acquisiti preventivamente alla presentazione della CILA. In questo modo, l’interessato può dare inizio ai lavori il giorno stesso dell’avvenuta presentazione all’Ufficio Protocollo dell’Area Sportello Unico per l’Edilizia.” (SUE Milano, qui per approfondimenti). Se invece non servono altri atti di assenso, la CILA è efficace dal giorno stesso, a prescindere dalla zona urbanistica.  

 

Aggiornato al 15/09/2022  

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.