Risposta a cura di team di esperti
Bisognerebbe individuare il tipo di intervento in base al titolo abilitativo, si ipotizza ristrutturazione importante di secondo livello e si riferisce in merito alle verifiche sulle pareti opache verticali.
VERIFICA TRASMITTANZA MEDIA. Si possono prospettare due casi:
- villa unifamiliare: proprietà di un unico soggetto giuridico, si dovrà procedere con l'isolamento necessario per rientrare nei parametri di legge. Questo salvo casi di impossibilità tecnica di cui ha piena responsabilità il progettista dell'isolamento termico;
- condominio: i soggetti giuridici coinvolti sono diversi. Per le parti comuni il soggetto è il condominio, per quelle private è la persona fisica proprietaria della singola unità. Pertanto per la verifica si può derogare in linea con quanto previsto nell'Allegato B al DDUO 18546/2019, paragrafo 3.5 " 5. I valori di trasmittanza delle precedenti tabelle 12, 13 e 14 si considerano comprensive dei ponti termici all’interno delle strutture oggetto di riqualificazione (a esempio ponte termico tra finestra e muro) e di metà del ponte termico al perimetro della superficie oggetto di riqualificazione; nel solo caso in cui le parti opache appartengano ad un soggetto giuridico diverso da quello a cui appartengono le parti trasparenti ed in caso di intervento sulla sola parte opaca allora i valori delle tabelle 12, 13 e 14 non si considerano comprensive dei ponti termici tra finestra e muro."
VERIFICA H't . Si rimanda alla lettura del punto 5.1 b dell'allegato al DDUO 18546/2019.
Si ricorda che nelle strutture altamente isolate la mancata correzione dei ponti termici può portare a importanti problemi localizzati di muffa e condensa (oltre alle dispersioni energetiche), pertanto si consiglia sempre di procedere con la loro correzione a prescindere dalle deroghe del normatore.
Aggiornato al 28/06/2022
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.