Seminterrati

12. In vista di un intervento di ristrutturazione edilizia (art. 3 c.1d DPR 380/2001) è possibile includere nel computo della SLP, la Sup. del piano seminterrato recuperato ai sensi della L.R. 7/2017?

Risposta a cura di team di esperti

 

A tale proposito è stata pubblicata la FAQ SUE n. 44 del 6 marzo 2020

Considerata la natura derogatoria della norma, non è ordinariamente consentita la traslazione o il riutilizzo, anche mediante demolizione e ricostruzione della superficie di un sottotetto o di un seminterrato recuperati. Parimenti la superficie derivante dal recupero del sottotetto/seminterrato non concorre a determinare la consistenza edilizia.

 

Aggiornato al 24/03/2022  

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.