Risposta a cura di gruppo di esperti
Gli interventi agevolabili nell’ambito del bonus facciate sono riportati nella guida dedicata. In generale sono ammessi tutti gli interventi sui balconi, salvo rispetto di tutte le condizioni previste dall’adempimento (ad esempio, il fatto di essere ubicati nelle zone A e B), tra cui si cita esplicitamente il rifacimento di pavimentazioni e parapetti senza citarne la messa in sicurezza (interpello AdE 185/2020 Bonus facciate - lavori di restauro della facciata esterna e dei balconi).
L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla cumulabilità del Superbonus con il bonus facciate nella Circolare dell’Agenzia delle Entrate 24/E/2020 (punto 6) e nella risposta a interpello n. 538/2020.
La pagina dedicata sul sito dell’agenzia delle Entrate in merito alla cumulabilità è visionabile al seguente link
Per quanto riguarda le facciate parzialmente visibili da strada si rimanda agli interpelli dell’AdE 348/2020, lavori di restauro della facciata esterna dell'edificio parzialmente visibile dalla strada, e 59/202, edificio parzialmente visibile.
Aggiornato al 16/03/2021
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.