- DIMMI
- Disciplina dell'oggetto edilizio
- Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici
36. In un appartamento interno ad un edificio classificato "Complesso edilizio con valore storico-architettonico intrinseco" è possibile aumentare la slp ricavando un soppalco?
Risposta a cura di team di esperti
Secondo la prassi del Comune di Milano la creazione di un soppalco è ritenuta un’opera architettonica di ampliamento e ricade sempre in SL, pertanto, per poter realizzare tali superfici, occorre dimostrare la disponibilità di SL sul lotto. Fatta quindi detta verifica, le opere si devono qualificare di ampliamento e nuova costruzione ai sensi dell’articolo 3.1 lett. e del DPR 380/2001 non di manutenzione straordinaria o risanamento conservativo. La superficie creata sarà soggetta al versamento del contributo di costruzione intero, cioè senza le riduzioni previste per le ristrutturazioni.
Aggiornato al 20/01/2022
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.