Risposta a cura di team di esperti
La sostituzione di serramenti con modifica di materiale o tipologia dell’infisso può essere qualificata dai tecnici comunali come opera di manutenzione straordinaria in quanto eccedente le opere di riparazioni, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici previste dall’art. 3 Comma 1 DPR 380/2001.
La Commissione per il Paesaggio, in assenza di vincoli di tutela, esprime pareri obbligatori consultivi, non vincolanti in merito alla valutazione paesistica dei progetti edilizi in base alla sensibilità del sito ed all'impatto dell’intervento secondo le modalità stabilite dalle linee guida per l’esame paesistico dei progetti di cui alla D.G.R. n.VII/11045 del 08.11.2202.
La Commissione può, con motivate argomentazioni, richiedere modifiche o respingere il progetto fornendo al contempo indicazioni per la riprogettazione, ma sarà il Comune ad eventualmente discostarsi dal parere della Commissione.
Aggiornato al 08/06/2021
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.