- DIMMI
- Procedure e procedimenti
- Qualifiche degli interventi
19. Per opere di manutenzione straordinaria in un immobile all'interno dei NAF è possibile iniziare i lavori alla presentazione della SCIA o bisogna attendere 30 giorni?
Risposta a cura di team di esperti
L'articolo 23 bis, comma 4 del DPR n. 380/2001 prevede che: "...nelle restanti aree interne alle zone omogenee A) e a quelle equipollenti di cui al primo periodo, gli interventi cui è applicabile la segnalazione certificata di inizio attività non possono in ogni caso avere inizio prima che siano decorsi trenta giorni dalla data di presentazione della segnalazione...."
Nei NAF, pertanto, il titolo abilitativo edilizio si forma una volta decorsi 30 giorni dalla protocollazione della SCIA.
Aggiornato al 06/05/2021
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.