- DIMMI
- Procedure e procedimenti
- Titoli abilitativi ed edilizi
18. In ambito NAF con classe sensibilità paesaggistica 5 - molto alta, per cambiare il colore della facciata su strada è necessario un titolo edilizio?
Risposta a cura di team di esperti
In assenza di vincoli di tutela e di piani del colore, la modifica del colore di facciata è classificata, ai sensi delle definizioni art. 3.a) DPR 380/01, fra gli interventi di manutenzione ordinaria, (“a ‘interventi di manutenzione ordinaria’, gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;”), rientranti nelle Attività di edilizia libera, ai sensi dell’art. 6 DPR0 380/01, che non richiedono alcun titolo abilitativo.
Aggiornato al 19/05/2022
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.