Vincoli paesaggistici

6. Immobile con vincolo di tutela indiretta per relazione con chiesa antistante, serve parere Soprintendenza per pdc in sanatoria per condonare opere interne e nuovi balconi in cortile interno?

Risposta a cura di Gruppo di esperti

 

Un vincolo indiretto non si applica alle opere interne all’immobile. 

Poiché l’intervento riguarda anche modifiche esterne, sebbene nella facciata interna dell’edificio, occorre anzitutto verificare la portata del decreto di vincolo. 

Detto ciò, si evidenzia che, in casi analoghi, la Sovrintendenza ha ritenuto necessario l’emissione del parere di competenza. 

Dal punto di vista operativo si potrebbe: 

  • formulare un quesito direttamente alla Soprintendenza; 
  • ovvero sollecitare l’evasione della pratica ove risultasse che l’Amministrazione comunale abbia già trasmesso la documentazione alla Sovrintendenza per l’espressione del parere di competenza.   

 

Aggiornato al 16/04/2024   

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.