Risposta a cura di team di esperti
I massimali di spesa comprendono per la valutazione dei costi relativi alla lavorazione: la fornitura del bene, i costi di trasporto, posa in opera, utile di impresa/appaltatore, costi per la sicurezza e IVA dovuta.
Il Computo Metrico da caricare sul portale ENEA deve essere unico e contenere tutte le seguenti voci: le voci relative ai costi reali degli interventi (se condominio, parti comuni e parti private incentivate dal Superbonus); le spese professionali per la realizzazione dell’intervento comprensive di IVA (a titolo di esempio: attestati di prestazione energetica, progettazione, direzione lavori, spese per il rilascio del visto di conformità, relazione tecnica ai sensi dell’art. 8, comma 1, D. Lgs. 192/05 “Ex legge 10/91”, elaborati grafici e tutto ciò che è tecnicamente necessario per la realizzazione dell’intervento); le spese sostenute per la documentazione da presentare presso gli enti competenti.
Fonte: approfondimenti ENEA
Aggiornato al 12/12/2021
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.