Risposta a cura di gruppo di esperti
Sicuramente sì per il servoscala: La realizzazione di opere direttamente finalizzate al superamento o all'eliminazione delle barriere architettoniche può beneficiare dell'aliquota IVA ridotta del 4%, nella misura in cui le stesse rispondano alle peculiarità tecniche indicate dalla normativa. Lo ha evidenziato l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 3 del 2020. Il legislatore ha infatti inteso oggettivizzare la portata applicativa dell'agevolazione guardando alla natura del prodotto piuttosto che allo status di invalidità del soggetto acquirente. Il decreto IVA prevede che siano assoggettate all'aliquota del 4% le prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto o aventi ad oggetto la realizzazione di opere direttamente finalizzate al superamento o all'eliminazione delle barriere architettoniche.
per le restanti opere non finalizzate al superamento delle barriere architettoniche occorre applicare l’IVA rispondente alle tipologie di opere.
Aggiornato al 02/02/2021
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.