Seminterrati

14. È possibile recuperare i locali seminterrati ad uso residenziale all'interno dei Nuclei di Antica Formazione nel comune di Milano?

Risposta a cura di team di esperti

Il recupero dei piani seminterrati (residenziale ed assimilabile al residenziale) è previsto dalla LR 07/2007 nonché disciplinato, per il Comune di Milano, dalla delibera Consiglio Comunale n. 29 del 23.10.2017, dalle indicazioni operative del 24.10.2017 e dalla Circolare ATS prot. 141692 del 19.12.2017. 

Nello specifico con la delibera CC n. 29/2017, il Comune ha deciso di escludere l’applicabilità della Legge Regionale n. 7/2017, “per la sola funzione residenziale”, negli immobili ricompresi nei NAF, “ad eccezione dei locali seminterrati collegati a unità immobiliari residenziali direttamente soprastanti e che non possono essere funzionalmente disgiunte, purché di superficie non superiore all’unità immobiliare residenziale collegata”. 

In vigenza di tale delibera, quindi, nei NAF il recupero ai fini residenziali dei locali seminterrati è sottoposto alle suddette limitazioni.      

 

Aggiornato al 20/10/2022  

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.