- DIMMI
- Risparmio energetico
- Requisiti prestazionali degli edifici
13. Devono essere rifatti i lavori di coibentazione estradosso solaio di copertura dell'ultimo piano presso un condominio se alcuni degli appartamenti sono già dotati di APE in corso di validità?
Risposta a cura di team di esperti
Ai sensi del DDUO 18546/2019 "Testo unico sull'efficienza energetica degli edifici" vigente in Regione Lombardia l'obbligo di dotazione di APE è previsto a fine lavori per le tipologie di intervento sintetizzate in tabella.
Sarà necessario effettuare una valutazione della tipologia di intervento a cui si riconduce il titolo edilizio nel suo caso specifico. La normativa prevede l'emissione dell' attestato nel caso in cui vengano riscontrate modifiche energetiche significative al sistema edificio-impianto: in tale scenario gli attestati riferiti alla situazione precedente ai lavori non sarebbero utili per descrivere la situazione post intervento.
Aggiornato al 01/04/2021
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.