- DIMMI
- Disciplina dell'oggetto edilizio
- Caratteristiche costruttive e funzionali degli edifici
31. Devo intervenire sulle facciate fronte strada di un condominio a Milano. Il condominio mi chiede la possibilità di cambiare colore. Che tipo di pratica dovrei presentare in Comune e dove?
Risposta a cura di team di esperti
In assenza di vincoli di tutela, il ripristino di intonaci e tinteggiatura rientra nella manutenzione ordinaria, ai sensi dell’art. 3.1.a DPR 380/01, per la quale non necessitano titoli.
Il ripristino/rifacimento degli intonaci con cambiamento del colore o materiale della facciata, a differenza delle riparazioni localizzate degli stessi, possono essere qualificate dai tecnici comunali di manutenzione straordinaria e pertanto, in assenza di opere strutturali aggiuntive, in via prudenziale si consiglia la presentazione di CILA allo Sportello Unico, secondo le modalità indicate sul sito.
Aggiornato al 03/06/2021
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.