Risposta a cura di Commissione Parcelle
Lo sportello è un servizio di consulenza agli iscritti dell'Ordine e ai Committenti e fornisce pareri, che in nessun caso costituiscono presupposto di parere di congruità, relativamente a:
- quesiti relativi all'applicazione delle Tariffe professionali, allorché vigenti in relazione alla prestazione;
- quesiti relativi a disciplinari di incarico;
- quesiti relativi ai criteri di calcolo degli onorari;
- quesiti relativi alle condizioni e alle modalità per la presentazione delle richieste di Parere di Congruità o di altri pareri.
Nel caso il quesito riguardi pratiche in corso di istruttoria da parte della Commissione Parcelle o prestazioni svolta da colleghi iscritti ad altri Ordini, potranno essere affrontate in sede di sportello solo questioni di carattere generale, essendo il contenuto specifico delle pratiche di esclusiva competenza e responsabilità del relatore e della Commissione competenti.
Inoltre lo Sportello, soprattutto in relazione all’abrogazione delle tariffe professionali, mira a coadiuvare gli Iscritti ed i Committenti che lo desiderino, nella formulazione dei Disciplinari/Contratti di incarico ed accompagnarli – se richiesto - durante lo svolgersi dell’incarico, nell’aggiornamento del Contratto, senza naturalmente entrare nel merito della quantificazione dei compensi.
Pertanto lo Sportello non fornisce pareri in relazione agli elaborati progettuali, compito di esclusiva competenza della Commissione parcelle a seguito di richiesta di opinamento.
La partecipazione degli iscritti allo sportello di consulenza gratuita permette, in determinati casi, l’ottenimento di un Credito Formativo Professionale.
Per info consulta lo Sportello Incarichi e Onorari qui .
Aggiornata al 20/10/2021