Titoli abilitativi ed edilizi

16. E' possibile rinunciare a un condono, se questo non è ancora stato ritirato, ripristinando la situazione originaria dell'immobile?

Risposta a cura di team di esperti

La giurisprudenza ha affermato che “L'istanza di permesso di costruire per la demolizione di un'opera abusiva e costruzione di nuova opera costituisce, ex se, rinuncia alla domanda di condono edilizio precedentemente presentata in relazione a quella stessa opera, considerata l'inconciliabilità della richiesta di conservazione di un'opera abusiva con la determinazione, contenuta nell'istanza di permesso di costruire, di demolirla” (T.A.R.Napoli, sez. II, 20/04/2016, n.1955).

In modo ancora più esplicito è stato stabilito che "Fino a quando l’Amministrazione non si è pronunciata sulla domanda di condono edilizio - avvenga l’accoglimento in forma espressa o in forma tacita - il richiedente può legittimamente rinunciare alla propria istanza, che si presenta in tal modo revocata e conseguentemente resa priva di effetti …” (T.A.R. Emilia-Romagna, Bologna, sez. I, 17/04/2014, n.433).

 

Aggiornato al 07/10/2021  

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.