Titoli abilitativi ed edilizi

24. Condominio 3 u.i.: tinteg. esterna, sostituzione portone, inst. fotovoltaico, linea vita, caldaie. Verrà nominato CSP e il condominio usufruirà di detr. fiscali. Devo presentare pratica edilizia?

Risposta a cura di Gruppo di esperti

Tutti gli interventi descritti rientrano nella definizione di manutenzione ordinaria in regime di edilizia libera ai sensi dell’art. 6 del Dlgs 380. La nomina del CSE (invio notifica e redazione del PSC) non dipende dalla tipologia delle attività ma da altre caratteristiche del cantiere (descritte all’art. 90 Del Dlgs 81/08). Qualora l’attività di sostituzione delle caldaie ricada nell’obbligo di redazione della relazione ex lege 10/91 (si faccia riferimento al DDUO 18546/2019, paragrafi "3. Ambito di applicazione" e "4. Criteri generali e relazione tecnica”), questa deve invece essere depositata presso gli uffici comunali. 

 

Aggiornato al 02/05/2024   

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Si tratta di “proposte di risposta” formulate da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.