- DIMMI
- Procedure e procedimenti
- Titoli abilitativi ed edilizi
17. Come si procede nel caso in cui alla richiesta di accesso agli atti relativi ad un fabbricato di cui si conoscono gli estremi, il Comune risponde dicendo che la pratica è mancante?
Risposta a cura di team di esperti
Se non si vuole impugnare il provvedimento che dovrebbe in teoria motivare le ragioni per le quali l’amministrazione comunale non trova una pratica, dando atto delle ricerche istruttorie che sono state effettuate, il professionista, una volta ricevuta la risposta scritta del Comune circa la irreperibilità della pratica, può attestare lo stato legittimo dell’immobile in applicazione di quanto previsto dall’articolo 9 bis del DPR n. 380/2001.
Aggiornato al 20/01/2022
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.