Esercizio della professione e parcelle
  1. DIMMI
  2. Risparmio energetico
  3. Esercizio della professione e parcelle

12. Come si predispone un certificato di "Regolarità urbanistica" necessario per usufruire delle agevolazioni fiscali del Decreto Rilancio e nello specifico dello sconto in fattura del 50%?

Risposta a cura di team di esperti

 

Come riportato nell’art. 49, comma 1 del D.P.R. n. 380/2001 (c.d. Testo Unico Edilizia) "gli interventi abusivi realizzati in assenza di titolo o in contrasto con lo stesso, ovvero sulla base di un titolo successivamente annullato, non beneficiano delle agevolazioni fiscali previste dalle norme vigenti, né di contributi o altre provvidenze dello Stato o di enti pubblici”. 

Anche alla luce delle recenti semplificazioni in materia di “regolarità urbanistica” si consiglia sempre di effettuare le dovute indagini. In generale, le verifiche vanno eseguite sulle parti comuni condominiali se insistono solo sulle stesse (intervento trainante), e su tutti i subalterni se coinvolgono le singole unità immobiliari (interventi trainati).

I Comuni si sono organizzati per la ricezione di richieste di accesso agli atti in via telematica, si rimanda al portale del Comune di Milano.

 

Aggiornato al 03/06/2021  

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.