Risposta a cura di gruppo di esperti
La norma nazionale non prevede un termine di esecuzione dei lavori soggetti a CILA, tuttavia il Regolamento Edilizio di Milano, all’art. 25, prevede un termine di esecuzione dei lavori non superiore ad anni tre prevedendo però, al comma 5 : "5. E’ facoltà del soggetto interessato e del professionista che ha sottoscritto l’asseverazione di comunicare alla Struttura competente la fine dei lavori".
Tenuto conto delle proroghe nei procedimenti previste dalle leggi causa COVID nonchè l’assegnazione del bene con procedura giudiziaria, si ritiene possibile, allo stato attuale e ricorrendo i termini, procedere a comunicazione di fine lavori : "in forma parziale come da planimetria allegata" come previsto a pag. 3 del modulo regionale Comunicazione di Fine Lavori, allegando planimetria aggiornata dove si evidenzi la mancata esecuzione della parete citata.
Aggiornato al 02/02/2021
Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.