Varianti SCIA/CILA/PdC

13. Come procedere con la CILA in caso di frazionamento senza opere?

Risposta a cura di gruppo di esperti

Il frazionamento di unità immobiliari è classificato quale intervento di manutenzione straordinaria  ai sensi dell’art. 3.1.b del DPR 380/01 soggetto a CILA ai sensi dell’art. 6 bis del citato DPR che prevede il titolo gratuito, non soggetto ad oneri contributivi. 

In assenza di opere edilizie, non essendovi attività edilizia, non è richiesta alcuna procedura.

Qualora la documentazione reperita presso il Comune evidenzi una non conformità rispetto allo stato dei luoghi e sempre che non si versi nei casi di cui all’articolo 34 bis del DPR n. 380/2001, occorrerà procedere con una pratica in sanatoria per ripristinare la conformità edilizia. 

 

Le risposte qui pubblicate sono un servizio di ausilio interpretativo complementare ma in alcun modo sostitutivo agli strumenti normativi vigenti. Ogni quesito verrà sottoposto all’Ente di riferimento per una risposta formale. In attesa del pronunciamento dell’Ente viene pubblicata una “proposta di risposta” formulata da un gruppo di esperti selezionati dall'Ordine, che vi provvede sulla base delle proprie esperienze e campi di competenza, senza che questo possa essere in alcun modo interpretato od utilizzato quale fonte normativa.

 

Aggiornato al 12/02/2021