Deontologia

Come presentare una segnalazione al Consiglio di disciplina?

Risposta a cura del Consiglio di disciplina dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano

È necessario inviare al Consiglio di disciplina dell’Ordine degli Architetti di Milano una segnalazione in forma scritta utilizzando il "Modulo di segnalazione di violazione delle norme deontologiche" scaricabile qui.

Il modulo, debitamente compilato e completo dei relativi allegati, potrà essere inviato agli uffici dell’Ordine:

- via PEC all’indirizzo consigliodidisciplina@oamilano.it;
- in forma cartacea da spedire mediante raccomandata al seguente indirizzo:

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI DISCIPLINA TERRITORIALE

Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
Via Solferino 19, 20121 Milano

È necessario inoltre effettuare un versamento di € 150,00 per i diritti di segreteria a titolo di deposito cauzionale (come da delibera del Consiglio dell’Ordine del 21 ottobre 2019), che verrà restituito nel caso in cui venga adottato un provvedimento disciplinare definitivo nei confronti del professionista segnalato.

Il pagamento dei diritti di segreteria dovrà essere corrisposto attraverso la piattaforma PagoPA > qui, selezionando il servizio di segreteria – DS Diritti di segreteria e indicando la tariffa DS3 da € 150,00. La ricevuta del pagamento dovrà poi essere allegata al "Modulo di segnalazione di violazione delle norme deontologiche".

Nel caso in cui la segnalazione deontologica riguardi i rapporti di collaborazione tra professionisti, i diritti di segreteria non sono dovuti (come da delibera del Consiglio dell’Ordine del 2 agosto 2021)

Qui per maggiori informazioni.

Aggiornato al 08/02/2022